DISTURBI ALIMENTARI COLLEFERRO. PENSO SOLO AL CIBO.

I disturbi alimentari sono diversi ma accumulati tutti dal costante pensiero ossessivo verso il cibo, il corpo, il peso; tanto che chi ne soffre arriva a pensare che non esista una vita diversa un modo di viversi senza l'assillante pensiero del cibo. 
Il pensare al proprio corpo alle misure e peso che deve avere alle diete o gli inevitabili eccessi di cibo per poi sentirsi in colpa sono all'ordine della quotidianità spesso vissuti intimamente e segretamente custoditi un po' per vergogna un po' perché i familiari e gli amici o fidanzati, mariti non capiscono che non è un interruttore accendi spegni che possiamo decidere; sul pensiero ossessivo che la bulimica, l'anoressica, la donna affetta da abbuffate compulsive fino a sviluppare un certo grado di eccesso di peso se non di obesità la verità e che non si riescono a padroneggiare! Non è un interruttore accendi spegni, non si può dire mangia di più mangia meno, mangia cosi o coli.


Il cibo per chi soffre di un disturbo alimentare investe un piano simbolico affettivo e relazionale talmente profondo e radicato con il proprio essere che la scomparsa del sintomo è solo il baluardo finale di un percorso dolorosissimo di terapia personale.






LE ABBUFATE 
Chi attua questo comportamento soffre tantissimo, con il tempo arriva ad accumulare molto peso, spesso a periodi si è stati anoressici e si riusciva ad avere un controllo ossessivo sul proprio corpo poi lo si è perso e non ci si piace ne ci si riconosce, si hanno intorno familiari e solitamente madri molto magre che tendono a fare sentire la persona in colpa e impotente oltre che avere loro stesse un controllo fastidioso su cosa la loro figlia dovrebbe mangiare o meno. 
Si passa quasi tutta la propria vita tra un nutrizionista e l'altro un dietologo e l'altro una dieta e l'altra senza ottenere nessun risultato; perché ad aver bisogno di cura non è il corpo inteso come oggetto a se stante ma un corpo affettivo, il corpo che prova sentimenti emozioni , stati d'animo. Questo tipo di disturbi non verranno mai a soluzione se non vengono presi in considerazioni i piani affettivi che legano il corpo ai sentimenti e alle relazioni. 


Per prendere il tuo appuntamento scrivimi qui su whatsapp

chiama al 3382672692

oppure mandami una email rotondisilvia@yahoo.it











Commenti

Post più popolari