Problemi del bambino: problemi della famiglia. Terapia Familiare


Credo fermamente che qualsiasi problema abbia un bambino questo è un problema della famiglia.
Per questo presso la "Famiglia di Pan" lavoriamo attraverso la terapia familiare per far si che i genitori possano comprendere quale sia il disturbo del proprio figlio, se ci sono cause relazionali a scatenarlo e anche quando non ci sono come fare in modo che il bambino possa crescere al migliore dei modi stimolato cognitivamente e accolto affettivamente dalla propri famiglia.
A volte dietro alcuni sintomi infantili possiamo avere una scarsa domestichezza della famiglia e dei genitori nello gestire i bisogni affettivi dei bambini; a volte si portano dietro i genitori dei vissuti loro che inficiano una sana e buona lettura di ciò che può fare. 
 La terapia famigliare offre la possibilità che sia l famiglia stessa ad essere terapeutica per il bambino e non serve molto per capire che questa è la terapia principale: il bambino cresce ed è dipendente dalla sua famiglia per molto anni ed ecco perché una famiglia che capisce come fare riesce davvero a risolvere il problema alla radice senza trascinarselo dietro fino all' adolescenza periodo ancora più difficile e far si che non si abbiamo consolidati dei veri e propri disturbi nell'età adulta. 

Inoltre è molto importante che i genitori si coinvolgano nei disturbi dei loro piccoli per loro stessi perché possano davvero trascorrere del tempo piacevole; quando si ha un bambino problematico anche la vita dei genitori diventa un inferno: non si riesce a cenare in tranquillità, si hanno continui litigi genitoriali su come gestire la difficoltà ad educare il bambino, insomma la vita familiare diventa un vero e proprio inferno ! 

Di solito i genitori iniziano a delegare alla scuola, ai nonni, ma questo non risolve il problema anzi si complica di più e purtroppo ci si accorge troppo tardi che a discutere sul figlio non si è più in due ma in molti suocera, zie, maestre, insegnati, ora cosa dovrebbe capirci il bambino se ha parlargli sono tutte queste teste ? Sarà praticamente impossibile che trovi un giusto contenimento.
Provate ad immaginare che qualcuno vi dia un compito da fare e poi quattro, cinque persone provino a dirvi come farlo; avreste difficoltà ? 

La terapia familiare riporta i genitori sulla strada della loro competenza e responsabilità e conforta il bambino che affianco a lui ci sia una guida solida, sicura, e serena .


Per informazioni e appuntamenti scrivimi qui
chiama al 3382672692
o invia una email rotondisilvia@yahoo.it


Commenti

Post più popolari