La Famiglia di Pan . NUOVO Studio di Psicoterapia di Silvia Rotondi

 Chi era Pan ? 

Pan è un dio dall' aspetto caprino con gambe e corna, semi uomo e semi capra. Il mito narra che la madre una ninfa,  scappo terrorizzata non appena vide l'aspetto terribile del figlio. Questo povero bambino crebbe da solo, errando per i boschi; quando diventò adulto non riusciva ad avere una relazione con una donna,  tanto che si narra di aggressioni e violenze che compiva per assecondare i suoi bisogni; Pan vagava nei pascoli e boschi per questo viene anche identificato come il dio della pastorizia; era noto a tutti per le sue urla terrificanti che facevano fuggire tutti; Pan deriva dal greco e la sua etimologia  significa tutto, la stessa parola Panico deriva da Pan proprio ad identificare una massa enorme e informe  che ci rapisce e terrorizza. Lo psicologo James Hillman aveva indicato quanto questa figura potesse essere archetipica e rappresentare la parte inconscia di ognuno di noi, quella più sovversiva e ingovernabile. 

Si narra infine che nel rincorrere una ninfa Pan scoprì casualmente il dolce suono che produceva il vento attraversando una canna di Bambù  e da quel momento nacque il flauto di Pan; lui utilizzo il soffio che produceva questo strumento naturale per creare delle sue melodie,  in questo modo si assiste al passaggio dalle urla terrificanti ad una forma di logos, un discorso. Difatti in questo modo Pan  trasforma l'angoscia in discorso attraverso la creatività, un' evoluzione funzionale importantissima per il benessere di ciascun individuo. D'altronde nelle psicoterapie  è anche l'uso della parola che permette la cura. 

Lo studio di Psicoterapia " La famiglia di Pan" si occupa di dare spazio ai Pan del mondo, di dargli una famiglia nel senso simbolico del termine. Famiglia come contenimento emotivo, come legami che possono trasformare e nutrire. 

Si chiama Studio  perché concepiamo la disciplina della psicoterapia come un eterno e continuo studio sempre al passo con le moderne ricerche,  in cammino, noi amiamo essere e crescere  nell' umiltà del cambiamento continuo; ma soprattutto creare servizi che nascono da uno studio dei bisogni sociali emergenti al passo con i tempi moderni con le esigenze delle coppie e delle famiglie.

Per noi la parola famiglia è parte integrante della nostra visione  sistemica e psicanalitica, concepiamo  l'individuo non solo determinato dal suo inconscio e dal suo desiderio ma collocato all'interno delle sue relazioni fondamentali, in specifici contesti sociali. 

Nel nostro studio collaborano più figure professionali, legate tutte da un comune desiderio e passione per il campo delle scienze umane dell' arte e della creatività. 



Commenti

Post più popolari