Specialista Psicoterapia Familiare, quando è l' adolescente ad avere il problema la famiglia va in terapia! Famiglia Addams insegna !

Avete visto la nuovissima serie tv della Famiglia Addams dove si mostra come per una problematica dell' adolescente Mercoledì Addams 
viene convocata l'intera famiglia in una consulenza ?  Molte problematiche vengo spesso sezionate e inviate a specialisti diversi a volte troviamo famiglie intere che si rivolgono ognuno a terapeuti diversi e se è vero che una terapia individuale è molto importante e decisiva in una fase adulta lo è meno in età infantile o adolescenziale; dove può in specifici casi essere molto più decisivo e impattante svolgere una vera e propria terapia familiare. In quanto la natura dei problemi dei bambini o degli adolescenti è inserita come un cuore  pulsante all'interno del loro corpo familiare. La famiglia ha un potere altamente curativo e trasformativo dei disturbi di questa faglia di età i genitori sono i migliori terapeuti possibili anche perché possono svolgere il lavoro h24 .

Spesso invece interventi singoli senza una coordinazione con la famiglia rischiano di essere troppo poco impattanti. 

Proviamo a pensare che dei genitori senza rendersene conto assumo dei comportamenti che non aiutano la cura del problema di tossicodipendenza del  figlio; quale genitore non vorrebbe rendersene  conto ? e  essere coinvolto  per capire meglio cosa sta succedendo? come potrebbe comportarsi ? 

La terapia familiare è impegnativa perché richiede a tutti i membri di essere presenti in quel dato giorno e ora per almeno due volte al mese e impegnarsi ognuno a rintracciare le proprie responsabilità al problema emergente ma anche sviluppare nuove modalità relazionali più utili e salutari anche per il futuro.

Commenti

Post più popolari