Infedeltà coniugale e terapia di coppia


 Uno dei momenti in cui si accede ad una terapia di coppia è per via di una infedeltà coniugale. 

L'infedeltà riguarda sempre la rottura di un patto che in qualche modo (esplicito o implicito) la coppia aveva stabilito. Ci sono coppie che stabiliscono dei rapporti aperti ma quando uno dei due si innamora di un'altra persona  allora ricorrono alla terapia di coppia perché è venuto meno il loro accordo e il legame è stato minacciato. Le persone si stupiscono difronte a questi accordi ma non era forse questa una delle frasi più sentite " tanto ritorna sempre  a casa !" questo è un patto non dichiarato in cui la donna per svariati motivi giusti o sbagliati non ci interessa, accetta-va  che il proprio uomo avesse delle scappatelle purché ritornava sempre a casa. 

Insomma tradire vuol dire rompere un equilibrio un patto che a volte neanche si conosceva bene.

Rompere un patto comporta un conflitto perché se è vero che per iniziare una relazione ci vogliono due persone e per terminarla ne basta una; questo non è mai cosi vero per le coppie che vanno in terapia; uscire da certe relazioni o rientrarvi dopo aver rotto un patto non è facile anzi può diventare impossibile talmente travagliato da impedire di dormire, lavorare, mangiare. può portare all'innesco di depressioni e utilizzo di sostanze creando dipendenze come l'abuso di alcol ecc... ecco questi sono i momenti in cui si va in terapia di coppia quando non si può entrare facilmente in relazione e non se ne può neanche uscire...anzi la propria vita è diventata un inferno ! 

Più si trascura una relazione di coppia e più questo può amplificare le problematiche individuali dovendo poi ricorrere anche ad un sostegno più particolareggiato. 

Un problema relazionale di coppia va ad amplificare le problematiche soggettive e spesso persone che stanno insieme da anni hanno messo in scena un copione distruttivo, o meglio ripetono in  continuazione gli stessi identici meccanismi senza mai uscirne. 


Commenti

Post più popolari