E' VERO CHE L'AMORE BASTA A FAR DURARE IL RAPPORTO ?

Quanti si sono davvero chiesti cosa sia l'amore? perchè sentiamo dire così spesso  che se manca l'amore non si possono affrontare i problemi di coppia ?

Forse se da giovani è d'obbligo farsi trasportare dalle emozioni ad una certa età subentrano dei quesiti più profondi ... ci si chiede davvero cosa sia l'amore

Non potrò mai dimenticare quante volte l'ho chiesto ai miei pazienti e ricevuto sempre risposte diverse e tutte valide;
sicuramente l'amore non è ossesso dell'altro e diciamolo chiaramente per amare in modo maturo occorre una certa libertà e maturazione personale; questo non vuol assolutamente dire che bisogna inscatolare il sentimento dell'amore ma che è necessario uno sviluppo interiore e che all'amore vero si accompagna sempre una grande maturità; amare l'altro è sempre amare l'altro diverso da me e libero.
Finchè l'altro viene assommato a poco più delle proprie tasche " lo conosco come le mie tasche " vuol dire che assolutamente non stiamo godendo di quella libertà intrinseca all'individualità dell'individuo ma abbiamo seguito delle linee guida sociali che ci hanno portato a costruire quasi razionalmente una coppia e una famiglia con passaggi che sono stati obbligati piuttosto che dettati dalla libertà !



Commenti

Post più popolari